ven22092017

Last update05:55:14 AM GMT

Back Gastronomia Ricette locali Ricette casarecce

Ricette

PIZZA DE PASQUA

pizza_pasqua

Ingredienti

6 uova, 50 g di lievito di birra, 1 kg di massa di pane, 250 g d’olio, 250 g di canditi, 250 g d’uva passita, una bustina di vanillina, buccia grattugiata di un limone, 1/2 litro di latte, 2 cucchiai di mistrà, un bicchiere d’acqua.
Guarnizione: albume o zucchero a velo

Preparazione

Preparare l’impasto la sera precedente sciogliendo in una ciotola la massa del pane con un bicchiere d’acqua tiepida; continuare a mescolare finché non risulterà della consistenza di una pastella. 
A questo punto si rompono due uova, si spolvera di farina e, senza mescolare, si lascia riposare fino al mattino dopo. 

Leggi tutto...

FAVA 'NGRECCIA

fava_ngreccia

Ingredienti

500 g di fava secca, 1/2 bicchiere d'olio, 30 g di alici, 15 g di capperi o una manciata di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, aceto a piacere, sale, pepe.

Preparazione

Mettere a bagno le fave secche la sera precedente. Eliminare le fave bacate, spezzate o guaste venute a galla. 
Al mattino buttare l'acqua di ammollo. Mettere a bollire una pentola d’acqua e lessare le fave, salare a metà cottura quindi scolarle. 
A parte si prepara il condimento: si tritano con una mezzaluna le alici sott’olio, (possono essere usate anche quelle sotto sale

Leggi tutto...

FRASCARELLI

frascarelli

Ingredienti

400 g di farina di grano, 4 litri d’acqua, sale.
Condimento: 50 g pancetta, 1 cipolla, olio, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, sale, pepe, 50 g di formaggio.

Preparazione

Versare la farina di grano in acqua bollente mescolando continuamente. Contemporaneamente sulla spianatoia bagnare con un po’ d’acqua altra farina in modo da formare delle pallottoline da buttare nella pentola. 
Per preparare lo riso curgo, aggiungere alla farina qualche manciata di riso. Mescolare bene, salare.

Leggi tutto...

SFRAPPE

sfrappe

Ingredienti

400 g circa di farina, 4 uova, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di mistrà, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale, strutto od olio per friggere, alchermes, zucchero a velo.

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti lavorando bene la massa come si fa per le tagliatelle quindi stendere una sfoglia sottile.
Tagliare con una rotella dentata le sfrappe a losanghe. Friggere in abbondante olio o strutto.

Leggi tutto...

CIAMMELLE DE PASQUA

ciambelle

Ingredienti

2 uova, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di mistrà, la scorza grattugiata di un limone, farina q.b.
Guarnizione: albume e zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio, il limonegrattugiato, poi un po’ alla volta la farina fino a quando l’impasto avrà una consistenza sostenuta, non troppo morbida né troppo dura. Mettere il mistrà quando si è già iniziato ad impastare la farina, perché l’alcool potrebbe “cuocere” le uova. 

Leggi tutto...

CACIU'

calcioni1

Ingredienti

Sfoglia: 4-5 tuorli d’uovo, farina q.b.
Ripieno: 1 kg di ricotta di pecora, 50 g circa di parmigiano, 2 uova intere, poca noce moscata, sale.Sugo: cipolla, carota, sedano, 400 g di carne di manzo a pezzi, un osso cartilagineo, 1 kg di pomodori pelati, 2 cucchiaini di conserva di pomodoro, un pizzico di maggiorana, 100 g di parmigiano.

Preparazione

Preparare la pasta lavorando le uova con la farina; far riposare l’impasto in un piatto coperto quindi stendere la sfoglia, tagliarla con un bicchiere rotondo in tanti cerchi del diametro di circa 8 cm oppure a grossi quadri. Con una forchetta, in una ciotola, lavorare la ricotta con gli altri ingredienti.

Leggi tutto...

TAJULI' PILUSI

tagliolini

Ingredienti

Pasta: 500 g di farina, acqua q.b., sale.
Sugo: 100 g di ritagli di lonza, prosciutto, 50 g di lardo, 250 g di pomodori pelati, oppure 2 cucchiai di conserva di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 pezzetto di sedano, 1 pizzico di maggiorana, 30 g di pecorino grattugiato

Preparazione

Impastare la farina con l’acqua, aggiungere 2 cucchiaini di sale e lavorarla per qualche minuto. Preparare una sfoglia, tirarla come quella delle tagliatelle e tagliarla quindi a tagliolini; lasciarla asciugare. 
In un tegame mettere a soffriggere, insieme con il lardo, la lonza o il prosciutto tagliati a dadini, unire cipolla, sedano e carota.

Leggi tutto...

VINCISGRASSI

vincisgrassi

Ingredienti

Per la sfoglia: 500 g di farina, 5 uova, 1 cucchiaio d'olio, un po di sale.
Per il ragù: 250 g di vitellone magro macinato grossolanamente, 20 g di funghi
secchi rinvenuti in acqua bollente strizzati e tagliati a pezzetti, un paio di cucchiai d'olio, 50 g di prosciutto crudo, grasso e magro tritato, cipolla, carota e sedano tritati, 2 dl di salsa di pomodoro densa, 1 bicchiere di vino rosso, un po' di farina, una presa di foglie di maggiorana, noce moscata, 100 g di fegatini di pollo cotti, con un pò di cipolla, in una pallina di burro, 150 g parmigiano grattugiato, 50 g di burro, 1 tartufo, 1/2 litro di salsa besciamella.

Preparazione

Tirare la sfoglia come per le normali tagliatelle, tagliarla in pezzi quadrati da 7-8 cm di lato e cuocerli in acqua

Leggi tutto...

CICERCHIATA

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
cicerchiata

Ingredienti

Pasta: 400 g circa di farina, 4 uova, 1/2 bicchiere di mistrà, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai d'olio, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale.
Caramello: 150 g di zucchero, 200 g di miele, buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, 100 g di mandorle spellate e tostate.
Strutto od olio per friggere.

Preparazione

Preparare un impasto piuttosto morbido; fare dei rotolini molto sottili da tagliare e ridurre a palline grandi come cicerchie modellandole rapidamente con le mani. 
In una padella larga portare ad alta temperatura lo strutto o l’olio.

Leggi tutto...

BRODETTU DE PESCIO

brodetto_1

Ingredienti

1 kg di pesce misto (tradizionalmente di 13 varietà tra cui scorfano, le gallinelle, le anguille, le canocchie e le triglie), 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di aceto, 300 g di pomodori.

Preparazione

Rosolare aglio, olio e cipolla e aggiungervi l'aceto fino a che non sfuma. Unire i pomodori e lasciare cuocere, quindi aggiungere il pesce un po' alla volta. Fate cuocere il tutto e servite con pane raffermo.

OLIVE ALL'ASCOLANA


olive

Ingredienti

40 grosse olive verdi, 50 g di carne di maiale, 50 g di carne di vitello, 50 g di carne di pollo, 50 g di prosciutto, 100 g di pancetta, parmigiano reggiano, panne grattugiato, 2 uova, olio d'oliva, salsa di pomodoro, noce moscata, farina, sale.

Preparazione

Tritare la pancetta e fatela rosolare in un recipiente con un po' di olio, aggiungete poi la carne di vitello, maiale, pollo, il prosciutto e due cucchiai di salsa di pomodoro.
Lasciate cuocere lentamente

Leggi tutto...

Musica

JA Teline IV
Presto la sezione con i cantanti del fermano

SALUTE

JA Teline IV
Coming soon...

Educazione

JA Teline IV
Coming soon...

Style & Fashion

JA Teline IV
Presto la nuova sezione per la moda...

Cinema »

Avatar
Segui il cinema  :))
 

Book reviews

Recensioni film e libri

iBooks_app

Il nostro inviato speciale Valerio Narcisi di Falerone, ci aiuterà a conoscere il magico mondo dei film e gli ultimi libri letti, commentati con la sua solita passione.

E chi lo dice che semo tutti 'gnoranti?